Press "Enter" to skip to content

Kundalini e il cervello: aprire il deposito della coscienza cosmica

suryanamaskara 0

Immagine della Nebulosa di Andromeda come simbolo del deposito della coscienza cosmica
Sebbene esistano varie opinioni sulla kundalini, una cosa è certa: la kundalini ha il potere di attivare la coscienza umana in modo tale che la persona possa sviluppare le sue qualità migliori, possa entrare in un più intimo contatto con la propria natura e diventare consapevoli del proprio essere intimamente connessi con l’intero universo.
Tutti i grandi miracoli del passato lontano e recente e quelli che verranno, sono originati da quello che è conosciuto come deposito della coscienza cosmica, l’uovo dorato, il grembo dorato, l’hiranyagarbha nascosto dentro la struttura del cervello umano.
Questo centro particolare che si trova in noi non è addormentato o inattivo, ma è allo stato inconscio, solo perché non ne siamo consapevoli.
Ciò che giunse come una rivelazione agli antichi rishi, a Neweton e ad Einstein e a molti altri grandi veggenti, esiste anche in ognuno di noi, ma a loro emerse sul piano cosciente, mentre a noi questo non succede.
Questa è la sola differenza tra l’artista ispirato e l’uomo comune.
Lo scopo del kundalini yoga non è tanto quello di risvegliare il potere dell’uomo, ma piuttosto di portare tale potere alla dimensione terrena o portare il potere inconscio o della coscienza superiore allo stato di coscienza normale.
Non abbiamo bisogno di risvegliare la coscienza, perchè essa è da sempre risvegliata.
Dobbiamo solo ottenere il controllo completo sulle nostre forze conscie superiori.
Attraverso il kundalini yoga stiamo cercando di attivare i centri da muladhara ad agya, in modo che la conoscenza superiore ci venga gradualmente rivelata.
Oggi l’uomo è arrivato a dominare il mondo della materia, l’energia di prakriti, ed ha scoperto i misteri della natura.
Ora, attraverso il processo della kundalini, l’uomo dovrebbe divenire padrone della dimensione spirituale.

kundalini e il cervello: prima parte
kundalini e il cervello: seconda parte
Kundalini e il cervello: terza parte

Da “Kundalini Tantra”, Swami Satyananda Saraswati, edizioni Satyananda Ashram Italia 1984