Page Content

Attaccamano

Galium aparine L.

Famiglia

Rubiaceae

Ordine

Rubiales

Sottoclasse

Asteridae

Classe

Magnoliopsida

Descrizione

Nomi italiani

Attaccamano, Caglio asperello, Attaccaveste, Attaccaroba, Erba taca, Reseghetta, Strozzagalline, Scattalingula.

Forma biologica

T scap

Morfologia

Pianta annua erbacea, strisciante o ascendente, spesso rampicante su altre piante; fusti angolosi, robusti e tenaci, scabri per la presenza di irti aculei reflessi; lunghezza sino a 2 m.

Le foglie sono verticillate 6÷9, lineari÷lanceolate o ellittiche hanno apice mucronato spinulose sul bordo e sulla nervatura centrale, sulla pagina inferiore del lembo file di peli duri.

I fiori formano cime bipare ascellari e peduncolate, piccole corolle bianco÷verdi, i lobi della corolla sono nettamente separati.

I frutti sono diacheni coperti di setole uncinate che si fissano solidamente ad ogni appiglio, facilitando in questo modo la dispersione.

Antesi

Marzo÷Settembre

Tipo corologico

Eurasiat.

Distribuzione in Italia

Presente in tutto il territorio, isole comprese.

Habitat

Comune sui bordi stradali, campi incolti, siepi, boscaglie da 0 a 1.700 m.

Note di sistematica

Specie affine è Galium spurium L. ma con frutto glabro fra gli aculei e foglie più sottili.

Specie infestante è G. tricornutum, con foglie glabre e corolle verdastre;

G. parisiense è specie dei prati aridi, spesso pubescente con corolle rosso-verdastre.

Etimologia

Il nome del genere dal greco "gála" = "latte" in quanto alcune specie hanno proprietà simili al caglio, il nome specifico dal greco "aparein" = "agganciarsi", con riferimento al frutto che si attacca a ogni cosa, anche molti dei nomi volgari fanno riferimento a questa capacità del frutto.

Curiosità

Diverse specie appartenenti al genere Galium contengono asperuloside, che produce cumarina la quale conferisce alle foglie essiccate un caratteristico odore di fieno appena tagliato (sostanza usata anche in prodotti farmaceutici per aumentare il sapore).

Le radici di molte specie contengono un colorante rosso simile a quello prodotto dalla Rubia tinctorum L.

Alla famiglia delle Rubiaceae appartengono alcune piante economicamente importanti nelle zone tropicali, prima fra tutte il caffè (Coffea arabica L.)

I Penobscot, indiani d'America che facevano parte della confederazione Abnaki, un tempo stanziati nell'attuale New England, curavano la gonorrea con un decotto nel quale uno degli ingredienti era l'Attaccamano.

Usi alimentari

Ha gusto vegetale intenso; alcune cimette fresche possono arricchire le insalate miste, ma proprio per la sua intensità si consiglia di sbollentare i polloni e usarli in modo analogo agli asparagi, in frittate o torte salate. Ottima usata da fresca, il suo succo è un buon diuretico. Sia i germogli che le piante giovani sono considerati un nutriente piatto vegetale.

Proprietà

Proprietà ed usi

Erba amara rinfrescante dal sapore salato, leggermente lassativa, depurativa, diuretica, antinfiammatoria, astringente, tonica del sistema linfatico.

Come la maggior parte dei Galium ha fama di alterativo e tonico linfatico efficace in caso di eczema e psoriasi e altre condizioni infiammatorie croniche.

Per uso interno in caso di febbri ghiandolari, tonsilliti, cistite, eczema, psoriasi.

Per uso esterno in caso di ulcere, infiammazioni cutanee, piccole lesioni e psoriasi.

Un tempo si usava il succo fresco della pianta come antiscorbutico per l'elevato contenuto in acido ascorbico (vitamina C).

Fonti

Gualtiero Simonetti - Marta Watschinger : Guida al riconoscimento delle erbe di campi e prati - Illustrati Mondadori

http://www.funghiitaliani.it

IMPORTANTE: si raccomanda di raccogliere le piante solo se si è sicuri della specie a cui appartengono, lontano da fonti di inquinamento e contaminazione come industrie, strade, rifiuti, torrenti inquinati, stalle ecc.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

     
Previous -- Next