Page Content

Aglio roseo

Allium roseum L.

Famiglia

Liliaceae

Ordine

Liliales

Sottoclasse

Liliidae

Classe

Liliopsida

Descrizione

Pianta erbacea perenne alta fino a 65 cm. che si sviluppa da un bulbo ovoidale o sub-globoso i circa 2 cm di diametro, provvisto di numerosi bulbilli e di una tunica esterna crostosa, ed emana un odore forte e persistente. Il fusto diritto,cilindrico e glabro, è inguainato in prossimità della base da 2 a 4 foglie lineari, lunghe fino a 35 cm e larghe circa un cm, spesso lucide, a lamina larga con margine a volte ruvido e dentellato.

All’apice del fusto si sviluppa un’infiorescenza ad ombrella emisferica larga fino a 7 cm, avvolta da una spata sfrangiata al margine, con numerosi fiori (da 5 a 30).

I fiori lunghi fino a 1,2 cm sono portati da lunghi peduncoli ed hanno forma campanulata, più o meno svasati, hanno 6 petali rosa pallido o bianchi, profumati con 6 stami non sporgenti e ovario supero.

Il frutto è una piccola capsula a tre valve arrotondate che contiene semi neri.

Distribuzione –habitat – fioritura

Distribuito in tutta la regione mediterranea, in Italia è comune dalla Liguria e dalla Romagna fiono a tutte le regioni centro-meridionali ed insulari, dove fiorisce nelle garighe, incolti aridi e pendii soleggiati, da 0 a 700 m, in Aprile – Maggio.

Sinonomi

Allium confertum (Jordan & Fourr.) Rouy, - Allium corbariense (Timb.-Lagr.) Rouy, Allium ambiguum K. Richter

Etimologia

Dal latino Allium = aglio deriva dai termini usati già dai celti (all in celtico= caldo, che brucia) e dai persiani per indicare i bulbi eduli; e roseum = roseo per il colore dei suoi fiori.

Usi alimentari

Sono commestibili i bulbi e le foglie.

Proprietà

Le piante del genere Allium hanno proprietà antibatterica, antifungina, antitrombotica e anticancerogena dovute ai tiosulfinati, composti solforati volatili che conferiscono anche il caratteristico odore dell’aglio fresco appena tagliato.

È inoltre accertata la presenza di pectina, enzimi, sostanze ormonosimili, vitamine A, B1, B2, C e PP, sali minerali e tracce di altri elementi essenziali al trofismo delle cellule.

Pare quindi essere molto attivo nel tenere la pressione sanguinea sotto controllo, eliminare flatulenze e gonfiori addominali, come efficace battericida ed antiparassitario, e sembra anche eliminare gli inconvenienti prodotti dalla nicotina e dall’aria inquinata.

Il genere Allium con 280 specie è il più numeroso della famiglia delle Liliaceae.

Fonti

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=8576

IMPORTANTE: si raccomanda di raccogliere le piante solo se si è sicuri della specie a cui appartengono, lontano da fonti di inquinamento e contaminazione come industrie, strade, rifiuti, torrenti inquinati, stalle ecc.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

     
Previous -- Next