Press "Enter" to skip to content

Serie di pawanmuktasana – Gruppo digestivo/addominale

suryanamaskara 0

Supta Pawanmuktasana - Gruppo digestivo/addominale di Pawanmuktasana

Generalità

Il gruppo digestivo/addominale della Serie di pawanmuktasana si occupa in particolare di rafforzare il sistema digerente ed eliminare i blocchi energetici in tale area.

Infatti è ottimo per le persone che soffrono di indigestione, stipsi, acidità, eccessiva flatulenza, mancanza di appetito, diabete, disturbi dell’apparato riproduttivo maschile o femminile, vene varicose.

Consapevolezza

È bene ricordare che per tutta la durata della pratica bisogna essere consapevoli del movimento, della pressione intra-addominale, della tensione muscolare e della respirazione.

Riposo periodico

Prima di iniziare la pratica, il corpo e la mente dovrebbero essere calmi e rilassati: ciò si ottiene con la pratica di Shavasana.

Inoltre potete riposarvi in Shavasana tra un asana e l’altro del gruppo.

Un minuto o trenta secondi dovrebbero essere sufficienti a far ritornare normale la respirazione.

Nessuno sforzo

All’avvio di questa serie, non è consigliabile tentare tutte le pratiche in una sola sessione, specialmente quelle che prevedono il movimento di entrambe le gambe.

È meglio scegliere una pratica alla volta e incorporarle nelle pratiche precedenti.

È necessario sottolineare che questa seconda parte di Pawanmuktasana richiede una grande quantità di sforzo fisico e può mettere a dura prova la parte bassa della schiena, per cui siate consapevoli delle vostre limitazioni fisiche e non sforzate.

Controindicazioni

Queste pratiche non dovrebbero essere eseguite da persone che soffrono di pressione alta, disturbi cardiaci gravi, disturbi della schiena come sciatica e ernia del disco, o che hanno di recente subito interventi di chirurgia addominale.

In ogni caso, nel dubbio è consigliabile consultare un terapista competente.

In asana in cui i piedi sono sollevati sopra la testa, tenete presente le avvertenze per le asana invertite, così come le controindicazioni indicate per le singole pratiche.

Posizione di partenza

Tutti gli asana del Gruppo digestivo/addominale di Pawanmuktasana sono eseguiti stando sdraiati sulla schiena con le gambe unite e dritte.

Le braccia devono essere adagiate lungo i fianchi, con i palmi delle mani verso il basso, e tenendo testa, collo e colonna vertebrale in linea.

Utilizzate un tappeto sottile o una coperta.

Qui di seguito un elenco degli esercizi del gruppo digestivo/addominale della serie di pawanmuktasana.

Fonte

Swami Satyananda Saraswati, “Asana Pranayama Mudra Bandha”, Yoga Publications Trust 2008

Asana Pranayama Mudra Bandha