Press "Enter" to skip to content

Prepararsi al risveglio: andare in un ashram

suryanamaskara 0

ashram
Quando sentite che la kundalini si sta risvegliando, appena potete dovreste ritirarvi in un luogo adatto: un ashram, dove potete stare con un guru e con persone con un atteggiamento mentale simile al vostro.
Un ashram è una comunità i cui residenti hanno molto lavoro, nessun legame, nessun odio o pregiudizio, conducono una vita semplice, con poco da mangiare, niente comodità o lussi, solo l’essenziale.
In un ashram non ci sono aspettative sociali da parte degli altri o pressioni, non c’è una moda da seguire, nulla è messo in mostra e non ci sono conversazioni inutili e pettegolezzi. In un ashram le persone non interferiscono una con l’altra.
Se vivete in un ashram, il risveglio della kundalini può procedere in modo lineare e se per caso capita una crisi mentale, potete fare la vostra esperienza in piena libertà.
Se non volete mangiare, va bene, se non potete dormire e volete invece starvene seduti, va bene; se avete problemi emozionali oppure non provate alcuna emozione, gli altri vi capiranno e vi lasceranno in pace.
Se vivete in famiglia durante il periodo critico, può anche accadere che vi spediscano all’ospedale psichiatrico.
Se non avete voglia di mangiare diranno: “Non mangi oggi?” E quando si accorgeranno che non avete mangiato per alcuni giorni, diranno: “Tu hai qualcosa che non va” e cercheranno di trascinarvi da un medico.
Oppure, se siete sposati e il vostro comportamento sembra un poco strano, forse il vostro partner potrebbe chiedere il divorzio.

Cosa praticare nell’ashram

Nell’ashram dovreste praticare la purificazione del corpo fisico per mezzo degli shatkarma, per equilibrare gli acidi, i gas e il muco nel corpo. La purificazione fisica e mentale avverrà anche a causa della dieta semplice e pura dell’ashram. Il corpo fisico deve essere tenuto molto leggero, reso sattvico e completamente privo di tossine.

Da “Kundalini Tantra”, Swami Satyananda Saraswati, edizioni Satyananda Ashram Italia 1984