Yogasutra – Libro del metodo (Sadhana pada): Sutra 26 – 34
26
विवेकख्यातिरविप्लवा हानोपायः ॥२६॥
viveka-khyātir-aviplavā hānopāyaḥ
Il mezzo per eliminarlo è la conoscenza discriminativa imperturbata.
27
तस्य सप्तधा प्रान्तभूमिः प्रज्ञ ॥२७॥
tasya saptadhā prānta-bhūmiḥ prajña
Allo stadio finale la sua gnosi è settemplice.
28
योगाङ्गानुष्ठानादशुद्धिक्षये ज्ञानदीप्तिराविवेकख्यातेः ॥२८॥
yoga-aṅga-anuṣṭhānād-aśuddhi-kṣaye jñāna-dīptir-āviveka-khyāteḥ
Quando ogni impurità è dissolta grazie alla pratica dei membri dello yoga la luce della conoscenza [perviene] alla discriminazione.
29
यम नियमासन प्राणायाम प्रत्याहार धारणा ध्यान समाधयोऽष्टावङ्गानि ॥२९॥
yama niyama-āsana prāṇāyāma pratyāhāra dhāraṇā dhyāna samādhayo-‘ṣṭāvaṅgāni
Gli otto membri dello yoga sono: precetti negativi, precetti positivi, posture, controllo del respiro, raccoglimento, attenzione, meditazione ed enstasi.
30
अहिंसासत्यास्तेय ब्रह्मचर्यापरिग्रहाः यमाः ॥३०॥
ahiṁsā-satya-asteya brahmacarya-aparigrahāḥ yamāḥ
I precetti negativi sono: mansuetudine, veracità, onestà, castità e povertà.
31
जातिदेशकालसमयानवच्छिन्नाः सार्वभौमामहाव्रतम् ॥३१॥
jāti-deśa-kāla-samaya-anavacchinnāḥ sārvabhaumā-mahāvratam
Quando non ammettono limitazioni di specie, luogo, tempo o circostanze, e sussistono a tutti gli stadi [mentali], costituiscono il grande voto.
32
शौच संतोष तपः स्वाध्यायेश्वरप्रणिधानानि नियमाः ॥३२॥
śauca saṁtoṣa tapaḥ svādhyāy-eśvarapraṇidhānāni niyamāḥ
I precetti positivi sono: purezza, letizia, ascesi, preghiera, dedizione totale al Signore.
33
वितर्कबाधने प्रतिप्रक्षभावनम् ॥३३॥
vitarka-bādhane pratiprakṣa-bhāvanam
Per scacciare ogni tentazione se ne evochi l’antidoto.
34
वितर्का हिंसादयः कृतकारितानुमोदिता लोभक्रोधमोहापूर्वका मृदुमध्य अधिमात्रा दुःखाज्ञानानन्तफला इति प्रतिप्रक्षभावनम् ॥३४॥
vitarkā hiṁsādayaḥ kṛta-kārita-anumoditā lobha-krodha-moha-āpūrvakā mṛdu-madhya adhimātrā duḥkha-ajñāna-ananta-phalā iti pratiprakṣa-bhāvanam
L’antidoto consiste nel considerare che le tentazioni come la violenza, compiute, fatte compiere o approvate, accompagnate da brama, ira o ottundimento, di intensità lieve, media o alta, fruttificano perennemente dolore e ignoranza.
Sutra precedenti (12 – 25)
Sutra precedenti (1- 11) | Sutra successivi (35 – 45)